Con il workshop e la convention annuale a Pomaia abbiamo concluso il quarto corso di formazione LPP per operatori che condurranno gruppi di consapevolezza in carcere. Quest’anno ci sono state diverse novità rispetto alle edizioni precedenti.
La prima e più importante è stata l’ingresso di Laura Loparco come conduttrice assieme a Massimo Bonomelli. Laura fa parte del consiglio direttivo di LPP, conduce due gruppi a Bollate e coordina gli altri operatori attivi a Bollate. La sua presenza ha fatto sì che la formazione del IV corso sia stata ancora più esperienziale rispetto al passato.
La formazione LPP nasce nel 2019 grazie al finanziamento 8xmille dell’Unione Buddhista Italiana, con cui abbiamo dato avvio al primo corso a Milano condotto da Grazia Sacchi e Massimo. In quel corso sono state gettate le basi delle future formazioni, attingendo in particolare al lavoro decennale di Grazia a Bollate.
Il secondo corso si è svolto a Napoli nel 2021, presso il centro Thubten Kunkyen dell’FPMT. L’intenzione era di avere un gruppo di operatori formati per espandere LPP al centro sud. Abbiamo iniziato a febbraio il primo modulo in presenza e, causa pandemia, abbiamo dovuto riorganizzarci utilizzando per la prima volta anche la modalità online. Per la prima volta abbiamo avuto una testimonianza diretta di un ex detenuto che aveva partecipato ai nostri gruppi in carcere. Ma la grande novità di questa edizione è stata la presenza, da qui in poi in tutte le edizioni, della nostra presidente Lara Gatto, che non solo ha portato la sua visione del progetto ma si è messa alla pari con tutti i corsisti partecipando ai laboratori esperienziali.
A conclusione di ogni percorso formativo abbiamo raccolto le osservazioni di tutti: corsisti, staff e docenti. È emersa l’esigenza di stare più assieme. Abbiamo così deciso che la nostra sede formativa sarebbe stata presso l’Istituto ILTK a Pomaia, dove c’è la possibilità di beneficiare della presenza dei monaci e dei maestri che da anni vivono e frequentano il centro. E così per la prima volta nella terza edizione il corso diventa residenziale.
All’evento LPP del 2023 abbiamo dato via al primo workshop, con focus sulla rabbia, che per la forza e per il grande lavoro svolto è stato da alcuni rinominato “il worshock annuale di LPP”.
Arriviamo così al quarto corso concluso da poco a Pomaia, condotto da Laura e Massimo, con la storica partecipazione di Fabio Fassone che ha condotto un’introduzione a elementi di intelligenza emotiva. La nuova formazione è partita con un rinnovato focus sul valore esperienziale del corso e per la prima volta con una sua tutor: Francesca Cappa.
In tutte queste edizioni c’è stato un filo conduttore: il rispetto e il desiderio di fare qualcosa di buono, mettendosi alla prova e in gioco. E questo ha fatto sì che il nostro gruppo sia cresciuto, anno dopo anno, sulla base di questi valori, con tante amicizie sincere che sono sbocciate come fiori.
Grazie di cuore a tutti per questo bellissimo viaggio insieme.
Laura e Massimo