I libri di LPP
La causa della sofferenza è al nostro interno. Bisogna riconoscere questa sofferenza senza odiarla, abbracciandola teneramente come un bambino malato.
Bhante Sujiva
I libri di LPP
Liberi tutti, liberi da tutto
Con grande piacere presentiamo la novità editoriale (dic.’21) Liberi tutti, Liberi da tutto, di Lama Zopa Rinpoce, curato dalla nostra fondatrice la Ven. Robina Courtin e pubblicato da Nalanda Edzioni.
Questo ricchissimo testo propone Insegnamenti buddhisti che Lama Zopa scrive a persone detenute che lo hanno contattato e che, di fatto, sono diventati praticanti. Il pregio di questo volume è che si rivolge non solo a persone detenute ma a tutti noi in una prospettiva che ci porta a riflettere su quante sono le gabbie interiori nelle quali purtroppo spesso viviamo imprigionandoci da soli.
Maestri dentro – Coltivare la mente, aprire il cuore
Ecco la nuova edizione di un libro a cui teniamo molto Maestri dentro – Coltivare la mente, aprire il cuore. Le visite dei Maestri in carcere che accolgono i nostri inviti sono appuntamenti regolari tra le nostre attività e di questo siamo molto grati. Otto maestri di Dharma di diverse tradizioni; otto approcci unici alla sofferenza e alle sfide che le persone detenute devono affrontare: la rabbia, il rimorso, il senso di colpa, il bisogno di riscatto, il rispetto di sé stessi. Monaci, monache e laici di grande saggezza e compassione che regalano spesso esperienze di profonda connessione e intuizione.
Un volume unico e prezioso anche per tutti coloro che hanno compreso, o anche solo intravisto, che la vera prigione è nella nostra mente e che, coltivando le qualità e le virtù, è possibile risvegliare il nostro maestro interiore. Gli insegnamenti sono molto utili anche per tutti coloro che sono convenzionalmente in uno stato di libertà, ma che possono riflettere sui movimenti della propria mente. Il titolo è ordinabile e pubblicato da Nalanda Edizioni.
Uno sguardo dentro
In fase di aggiornamento e arricchimento anche questa gemma, il primo realizzato dall’Associazione. Ciò che trasmette è proprio l’idea insieme di varcare la soglia, lasciarsi alle spalle i cancelli. Uno “sguardo dentro”: dentro al mondo dei reclusi, dentro al mondo interno di ognuno, di chi è fuori e di chi è dentro, nella certezza che, nella dimensione ultima, non c’è fuori e non c’è dentro. Questo testo è un piccolo scorcio, per permettervi di “dare un’occhiata”. Vi sono numerose citazioni, di maestri e di persone in stato di restrizione, anch’esse maestre all’interno del processo di sofferenza e trasformazione. La lettura fluisce attraverso parole che si riferiscono a grandi argomenti esistenziali che toccano l’animo di tutti noi.
Della precedente edizione è ancora disponibile qualche copia che è possibile ordinare scrivendo una mail a segreteria@liberationprisonproject.it