Riferimenti Scientifici
La fede è molto importante nel buddhismo, è vero, ma la conoscenza lo è ancora di più.
Dalai Lama
Riferimenti Scientifici
Da diversi anni, il Dalai Lama ha promosso il dialogo tra buddhismo e scienza per trovare sentieri comuni, che potessero diffondere i capisaldi della tradizione secolare buddhista nel mondo moderno.
Qui di seguito tutti i riferimenti scientifici.
Jon Kabat-Zinn
Jon Kabat-Zinn è un biologo e scrittore statunitense, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School. E’ insegnante di Mindfulness, disciplina che ha lo scopo di aiutare le persone a fronteggiare stress, ansia, sofferenza e malattia.
Visita il sito: https://en.wikipedia.org/wiki/Jon_Kabat-Zinn
Daniel Goleman
Daniel Goleman è uno psicologo, scrittore e giornalista statunitense. Ha collaborato a lungo con il New York Times scrivendo articoli sulla neurologia e le scienze comportamentali. Il suo libro più conosciuto è appunto l’Intelligenza emotiva. Goleman ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche: due nomination al Premio Pulitzer per i suoi articoli, un premio alla carriera dall’American Psychological Association e l’elezione a membro dell’American Association for the Advancement of Science.
Visita il sito: https://www.danielgoleman.info/
Paul Gilbert
Paul Gilbert, psicoterapeuta e professore di Psicologia Clinica all’Università di Derby. È considerato uno dei massimi esponenti internazionali della Psicoterapia Cognitiva e in particolare delle prospettive di “terza generazione”. Il suo interesse è focalizzato sul ruolo della vergogna nella psicopatologia e sull’utilizzo della compassione in psicoterapia. È autore della Compassion Focused Therapy, un modello terapeutico validato, che integra i principi della Psicoterapia Cognitivo-Evoluzionista con alcuni principi della Psicologia Buddhista. Ha pubblicato oltre 100 tra articoli e capitoli, e 14 libri.
Visita il sito: https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Gilbert_(psychologist)
Kiran Bedi
Kiran Bedi è un’attivista politica e sociale di origine indiana, fu il primo ufficiale donna del corpo di polizia indiana nel 1972. Si è impegnata attivamente per la riduzione dei crimini contro le donne. Nel 1993 è diventata ispettore generale delle prigioni di Delhi e grazie a lei sono state introdotte diverse riforme per le quali ha vinto il Premio Ramon Magsaysay nel 1994. Nel 2003, Bedi è diventata la prima donna a essere nominata consigliere di polizia civile delle Nazioni Unite. Dal 2007 decide di concentrarsi sull’attivismo sociale e la scrittura.
Visita il sito: https://kiranbedi.com/
Adolfo Ceretti
Adolfo Ceretti è professore ordinario di criminologia all’Università Milano Bicocca ed è coordinatore scientifico della “Commissione di studio su Mediazione Penale e Giustizia Riparativa” di Milano.
Visita il sito: https://www.criminologiaitaliana.it/
Lucia Castellano
Lucia Castellano è stata direttrice di diversi Istituti penitenziari: Marassi a Genova, Eboli, Secondigliano, Alghero e Milano Bollate, Autrice del testo “Dritti e castighi“. La sua elaborazione del “carcere dei diritti”, messo a punto nel corso degli anni, diventa un modello riconosciuto a livello nazionale quando nel 2002 approda a Milano, per dirigere l’istituto penitenziario di Bollate.